E.L.F. rossetto e balsamo labbra Linea Minerale: occhio all’etichetta!

inci mineral lipstick elf  

Lungi da me essere un’integralista dell’ecobio, ma mi piacciono la chiarezza e l’onestà e gradirei che anche le case cosmetiche applicassero questi principi quando pubblicizzano i loro prodotti.

Credo pertanto ci sia almeno un minimo di differenza tra un prodotto “100% minerale” o “naturale” ed uno che “fa meno schifo di altri suoi simili della stessa gamma”.

Quindi, caro il mio signor E.L.F., nonostante l’amore che ci lega da anni e nonostante io continui ad usare con estrema soddisfazione i tuoi prodotti, mi sento un po’ presa in giro quando leggo queste etichette:

Mineral Lipstick

mineral lipstick elf(analizzo il “Barely Bitten”, ma la formulazione resta identica anche per gli altri, tranne ovviamente per i coloranti)

SIMMONDSIA CHINENSIS (JOJOBA) OIL
COCOS NUCIFERA (COCONUT) OIL
EUPHORBIA CERIFERA (CANDELILLA) WAX
CERESIN WAX
MICROCRYSTALLINE WAX
COPERNICIA CERIFERA (CARNAUBA) WAX
PARAFFIN WAX
RICINUS COMMUNIS (CASTOR) SEED OIL
BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA BUTTER)
OLEA EUROPAEA (OLIVE) FRUIT OIL
TOCOPHEROL (VE)
ASCORBYL PALMITATE (VC)
RETINYL PALMITATE (VA)
MICA

May contain:
TITANUM DIOXIDE (CI 77891)
IRON OXIDES (CI 77491, 77492, 77499)
MANGANESE VIOLET (CI 77742)

 

Mineral Moisturising Lip Tint Spf 8

Mineral Moisturising Lip Tint Spf 8 elf (non avendolo ancora acquistato, mi rifaccio alla lista degli ingredienti presente sul sito)

Active Ingredient:
TITANIUM DIOXIDE 4%

Inactive Ingredients:
PARAFFINUM LIQUIDUM (MINERAL OIL)
CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE
ISOOCTYL PALMITATE
(octyl isopalmitate)
SYNTHETIC WAX
MICROCRYSTALLINE WAX (CERA MICROCRISTALLINA)
PETROLATUM
BIS-DIGLYCERYL POLYACYLADIPATE-2
BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA BUTTER)
TOCOPHERYL ACETATE (VE)
COCOS NUCIFERA (COCONUT) OIL
SIMMONDSIA CHINENSIS (JOJOBA) SEED OIL

May Contain:
IRON OXIDES (CI 77491, CI 77492, CI 77499)
MANGANESE VIOLET (CI 77742)
MICA (CI 77019)

 

Ribadisco il concetto: non sto gridando allo scandalo e non sto dicendo che non userò mai più i prodotti E.L.F. o i rossetti di questa linea, ma solo che mi sarebbe piaciuta un po’ più di onestà…

6 commenti:

Ery ha detto...

Purtroppo fanno passare per minerale la qualsiasi. Sicuramente sarà un "buco" normativo, ma le case cosmetiche ci marciano alla grande.

Naima ha detto...

guarda, io non so quale sia la ragione che li spinge a fare una scelta simile (forse l'attenzione/moda che c'è in questi anni per il minerale? mah...). so solo che non mi piace la poca chiarezza in merito...

La Bisbetica ha detto...

Sicuramente lo fanno per saltare sul carro del vincitore: si parla tanto di minerali e prodotti naturali ma non tutti possono o vogliono leggere le etichette e alcuni ne approfittano. Tra l'altro diversi coloranti utilizzati in praticamente tutti i cosmetici sono minerali... Seguendo il loro ragionamento potrebbero scrivere "minerale" sopra qualsiasi cosa!

Naima ha detto...

Ripeto il concetto: la mia non è assolutamente una crociata contro elf (con cui, tra l'altro, mi trovo benissimo) o una lotta contro i prodotti non-ecobio, ma soltanto una constatazione.
Se date un'occhiata alla sezione "inci" del blog, troverete delle sorprese, sia in positivo che in negativo.
L'unica cosa importante, a mio avviso, è la consapevolezza riguardo cosa stiamo comprando. Ovvio che sarà una nostra scelta, poi, acquistarlo ed usarlo o meno.

Venus Power ha detto...

Concordo assolutamente con quanto sostieni. Tempo fa, al mio primo ordine, ho dato un'occhiata, per scrupolo e per curiosità, agli inci dei prodotti che mi interessavano. E ho pensato la stessa cosa...non puoi parlarmi di prodotti minerali senza schifezze ecc ecc quando nell'inci si legge paraffina...infatti ci rimasi un po' male, ma lo fanno tante di quelle case cosmetiche purtroppo...io non capisco, credono che siamo stupide? Ormai tutte noi spesso e volentieri ricorriamo al biodizionario, e le persone che davvero hanno grande considerazione dei prodotti con inci totalmente verde, potrebbero anche decidere di non acquistare più, per questa "piccola" mancanza...Sono la prima ad amare i prodotti ecobio e minerali, ne faccio grande uso, ma li alterno comunque ai classici cosmetici siliconici e non certo pieni di ingredienti salutari, basta però essere sinceri :) scusa la digressione, ti seguo, fai un salto da me se ti va, c'è anche un giveaway in corso :)

Naima ha detto...

beh ragazze, che dire? mi fa assolutamente piacere non essere l'unica a pensarla così! ^_^
e fa allo stesso modo piacere non essere l'unica a leggere le etichette...