Tempo di vacanze per tutte (o quasi)… ma le uniche che non si prendono mai un periodo di ferie (per fortuna o purtroppo) sono le mestruazioni.
Sicuramente sarà capitato anche a te di dover rinunciare ad una giornata al mare o in piscina, adducendo le giustificazioni più “creative” (come se gli altri fossero tutti tonti…), e di sentirti quasi una menomazione fisica addosso solo per il fatto di dover “indossare il pannolino”.
Già dagli anni ‘50 esistono sul mercato gli assorbenti interni O.b., creati dalla ginecologa tedesca Judith Esser (O.b. sono le iniziali dell’espressione tedesca “senza assorbente”), che ci permettono di vivere i giorni del ciclo in completa libertà e spensieratezza, restando asciutte e pulite.
Certo, ne è passato di tempo, ma la diatriba tra assorbente interno o esterno è sempre aperta, viziata anche da “leggende metropolitane”, dubbi e pregiudizi, che spesso ci fanno propendere per il rimedio più “tradizionale”, a scapito di tutto il resto.
Vediamo assieme le “paure” più frequenti:
1- l’assorbente interno può disperdersi nel corpo o il cordoncino di rimozione può staccarsi: O.b è avvolto da un retino protettivo che elimina il rischio di dispersione di materiale assorbente e il cordoncino è cucito all’interno del tampone, annullando il rischio che si stacchi;
2- la sicurezza dal punto di vista igienico: O.b ha un’imbottitura di rayon/cotone che assicura un’alta qualità igienica, senza inibire il flusso o bloccarlo e senza alcuna conseguenza per il normale andamento del ciclo mestruale. Oltre a ciò, è stato dimostrato che non modifica la microflora batterica vaginale, non varia il pH vaginale e non lede l’integrità epitelio vaginale e cervicale (colposcopia);
3- fastidio e poca naturalezza nei movimenti una volta inserito: O.b. ha un’espansione radiale, cioè si espande, una volta bagnato, in modo da adattarsi alla forma del corpo per garantire una protezione affidabile ed un grande comfort;
4- ci si sporca comunque: tutti gli assorbenti interni O.b. hanno i canalini elicoidali. Questa tecnologia è stata sviluppata per far convogliare il sangue all’interno del tampone in modo più efficace e garantire una protezione davvero affidabile per tutte coloro che non si fidano dell’assorbente interno temendo comunque di sporcarsi.
Se ancora questo non ti basta per rassicurarti, sappi che O.b. ora utilizza la tecnologia ProComfort™, che semplifica ulteriormente l’utilizzo dell’assorbente interno: gli O.b. sono gli unici assorbenti interni, infatti, ad avere il rivestimento SilkTouch™ morbido come seta; così sarà più facile sia inserirli che rimuoverli.
E come fare, visto che non tutte le donne sono uguali e che ognuna di noi ha esigenze diverse?
Presto detto:
* per un flusso molto abbondante e dopo il parto puoi usare O.b. Super Plus;
* per un flusso da medio ad abbondante prova O.b. Super;
* per un flusso abbondante puoi usare O.b. Normal;
* e per le prime volte, l’assorbente interno più adatto per iniziare è O.b. mini.
Corri sul sito http://www.myob.it/, scopri le novità, leggi i consigli degli esperti e non fare in modo che paure o “falsi miti” abbiano la meglio in “quei giorni”!
Nessun commento:
Posta un commento