Giveaway o non giveaway? Questo è il dilemma…

giveaway

 

Come una brava formichina avevo iniziato a mettere da parte tante belle cosuzze per il mio primo giveaway…

A dire il vero, avevo sentito “voci” che dicevano che la cosa non fosse più fattibile, ma ogni giorno ne vedevo (e vedo) spuntare come funghi, quindi non ci ho dato grande peso.

Pensavo fosse giunta la mia ora, e invece…

Partiamo dall’inizio: se ancora non lo sai (cosa di cui dubito fortemente), il giveaway è quella sorta di concorso in cui una blogger/youtuber/etc. mette in palio dei prodotti (acquistati da lei stessa o ricevuti da un’azienda) e li regala ai suoi lettori.

Le modalità possono essere diverse (dall’invito a lasciare un commento, all’iscrizione al blog/pagina facebook/canale youtube/e via dicendo, all’invio di una foto/creazione, etc.), come i “metodi di estrazione” (il più famoso credo sia Random, anche se qualcuno si affida alle estrazioni del lotto o al giorno di risalita dei salmoni lungo il fiume Spey).

Perché si fa un giveaway? Per ringraziare il proprio “pubblico”, per aumentare l’audience (dura la vita di noi blogger…) e, nel caso sia un’azienda a sponsorizzarlo, per lanciare un nuovo prodotto e, in generale, per farsi pubblicità.

Il grosso del problema, però, è che tutto questo fa parte del gran calderone dei “Concorsi a Premio”, regolamentati dal DPR 26/10/2001 n. 430, anche se il premio che andiamo a regalare è di valore esiguo.

Non mi dilungo oltre a spiegarti il decreto, ma ti consiglio di dare un’occhiata al sito “Normativa Giveaway”, che sviscera in modo esaustivo l’argomento e che ha promosso una petizione per non fare assoggettare i “nostri” giveaway alla normativa vigente in materia di concorsi.

Una blogger molto solerte, poi, ha inviato diverse mail alla responsabile del controllo sui concorsi a premio del Ministero dello Sviluppo Economico ed ha avuto una risposta poco incoraggiante

Ancora meno confortante è la parte relativa alle possibili sanzioni, che vanno da un minimo di € 1.032,91, ad un massimo di € 500.000,00.

A questo punto, sono parecchio titubante sull’indire o meno un giveaway, ma mi piacerebbe davvero tanto avere una tua opinione in merito e ti invito a firmare la petizione!

Nessun commento: